Mindfulness
Pratico la Meditazione orientata alla Mindfulness (MOM) alla quale mi sono approcciata attraverso il gruppo dei professori Franco Fabbro e Cristiano Crescentini dell’Università di Udine. Come istruttore organizzo e guido corsi di MOM di otto settimane in piccoli gruppi in presenza ed online.
Il protocollo MOM si struttura in otto incontri a cadenza settimanale della durata di un paio d’ore ciascuno. Ogni incontro è organizzato in una prima parte di introduzione teorica a cui fanno seguito trenta minuti di meditazione guidata. L’ultima parte di ogni incontro è dedicata alla condivisione dell’esperienza, alle difficoltà, ai dubbi e alle domande dei partecipanti. Per tutta la durata del corso è richiesta la disponibilità a meditare quotidianamente.
La pratica della meditazione di consapevolezza (vipassanā, in lingua pali significa vedere le cose in profondità, come realmente sono) prevista in questo protocollo consiste in dieci minuti di osservazione del respiro (ānāpānasati, in pali significa consapevolezza dell’aria che entra e che esce), dieci minuti di osservazione del corpo, dieci minuti di contemplazione dei contenuti della mente.  
Inizia subito il tuo percorso
Cerchiamo insieme la soluzione
Contatta lo studio