Valutazione e intervento
nell'ambito del DSA
Non ci sono motivi filosofici, scientifici o morali perché la scuola debba diventare un luogo di sofferenza
Vayer

Valutazione

Mi occupo della valutazione nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento in età dello sviluppo e in età adulta: eseguo diagnosi cliniche e profili di funzionamento nell’ambito del disturbo specifico dell’apprendimento, del disturbo da deficit di attenzione con iperattività/impulsività, della disabilità intellettiva.
Dopo un primo colloquio anamnestico con i genitori (in caso di minori), programmo delle sedute di valutazione di aspetti quali lo stato degli apprendimenti, il profilo cognitivo, le funzioni esecutive, la memoria e l’attenzione. Stilo un profilo di funzionamento che mette in evidenza sia le difficoltà sia i punti di forza che restituisco sempre mediante relazione scritta nel corso del colloquio conclusivo. Ai fini dell’applicazione della Legge 170/2010 in materia di Dsa, la sintesi diagnostica va sottoposta al vaglio del Servizio Sanitario Regionale previa visita neuropsichiatrica.

Consulenza

Offro consulenza per genitori, insegnanti ed educatori su: Disturbo specifico dell’Apprendimento, Disturbo da deficit di attenzione con iperattività/impulsività, funzionamenti intellettivi limite e plus-dotazioni cognitive, problemi emotivi e comportamentali di bambini e ragazzi in età scolare.

Training

Attraverso la preziosa collaborazione di alcune colleghe che lavorano presso il mio studio, mi occupo di eseguire training per il potenziamento di abilità di lettura, scrittura, grafismo, calcolo, problem solving matematico e comprensione del testo. Accompagno studenti di ogni età che desiderano costruire un metodo di studio più efficace basato sulle loro caratteristiche cognitive e d’apprendimento, avviandoli all’uso degli strumenti compensativi se necessario.

Come lavoro

Nel caso di minorenni, il primo incontro avviene in presenza si entrambi i genitori: si tratta di un colloquio di conoscenza in cui raccolgo informazioni sulla storia di sviluppo, scolastica e familiare. Al termine fisso degli appuntamenti per la valutazione dello stato degli apprendimenti, degli aspetti attentivi e del profilo cognitivo, se necessario, e propongo, quando risulta funzionale, approfondimenti su aspetti emotivi e motivazionali. Con il consenso dei genitori consulto, se utile, persone significative che possano fornire informazioni importanti per il benessere del bambino o ragazzo, di solito gli insegnanti, a volte istruttori o allenatori. Al termine di ogni valutazione scrivo un report dettagliato che consegno alla famiglia dopo averlo spiegato nel corso del colloquio di restituzione.
Inizia subito il tuo percorso
Cerchiamo insieme la soluzione
Contatta lo studio